COMPRO ORO A ROMA E ZONA ROSSA

COMPRO ORO A ROMA E ZONA ROSSA

12 Aprile 2021 Compro Oro Roma News 0
compro oro a Roma in zona rossa

Le attività di compro oro a Roma in zona rossa, facciamo un pò di chiarezza!

Dal 15 marzo 2021 Roma e il Lazio entrano in zona rossa sulla base dei dati sui contagi dell’ultima settimana e di conseguenza la maggior parte delle attività commerciali dovrà chiudere battenti secondo le disposizioni dell’ultimo DPCM. La domanda che in molti si pongono è: sono aperti i compro oro a Roma durante il periodo in zona rossa? Le attività interessate dal provvedimento sono molte, tutte quelle definite “non indispensabili” ma questo sta generando grande confusione su quali sono le attività considerate indispensabili.

I compro oro all’ingrosso possono rimanere aperti

Per quanto riguarda la categoria dei compro oro, è intervenuta per chiarire la situazione l’ A.N.T.I.C.O., associazione nazionale tutela il comparto oro con la circolare 9 del 2021 “Compro oro: facciamo chiarezza sul commercio all’ingrosso, chi può continuare ad operare”. Nella suddetta circolare che di seguito riportiamo integralmente, si chiarisce che l’attività di compro oro all’ingrosso non è soggetta a restrizioni operative e di conseguenza ne è garantito lo svolgimento nel rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Di conseguenza le attività di compro oro a Roma, zona rossa dal 15 Marzo 2021 possono continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza anti-covid 19 come previsto dal DPCM 02 Marzo 2021

Compro oro Roma e zona rossa, la circolare N° 9 del 2021 riportata integralmente

Di seguito riportiamo per intero la circolare dell’A.N.T.I.C.O., associazione nazionale tutela il comparto oro con la circolare 9 del 2021 “Compro oro: facciamo chiarezza sul commercio all’ingrosso, chi può continuare ad operare”.

CIRCOLARE N° 9/2021

COMPRO ORO: FACCIAMO CHIAREZZA SUL COMMERCIO ALL’INGROSSO CHI PUO’ CONTINUARE AD OPERARE

(COVID 19 – DPCM 02 MARZO 2021)

Milano, 11 Marzo 2021

Avendo appreso della diffusione di notizie che propagandano la sospensione delle attività di compro oro all’ingrosso nei territori situati nelle c.d. “Zone Rosse”, con la presente, onde evitare inutili allarmismi, si ritiene doveroso riportare in modo dettagliato ed esplicativo tutti i riferimenti normativi che contemperano la possibilità di permanenza in apertura delle predette attività (compro oro all’ingrosso) nel pieno rispetto delle disposizioni normative di cui al DPCM 02 Marzo 2021.

PREMESSO CHE:

 l’attività di “compro oro” consiste nel compimento di “operazioni di compro oro” e cioè la compravendita, all’ingrosso o al dettaglio ovvero la permuta di oggetti preziosi usati (Art. 1, comma 1, lettere b) e o) del D.  lgs n° 92/2017),

 ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera a) del Dlgs n. 114/98 per commercio all’ingrosso, si intende l’attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti, all’ingrosso o al dettaglio;

CONSIDERATO CHE:

 l’attività di compro oro può essere esercitata:

o al dettaglio con codice ATECO 47.77.00: acquisto di oggetti preziosi usati da privati e successiva rivendita a cliente privato,

e/o

o all’ingrosso con codice ATECO 46.72.20 o 46.48.00: acquisto di oggetti preziosi usati da privati e successiva rivendita ad altri commercianti e/o ad altre aziende specializzate nella lavorazione e fusione di oro (operatori P.IVA),

TENUTO CONTO CHE:

 nelle c.d. “Zone Rosse”, l’art. 45 del Dpcm del 02 Marzo 2021, ha disposto la sospensione delle attività commerciali al dettaglio fatta eccezione per la vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 23 del medesimo Dpcm.

Per quanto avanti premesso, considerato e tenuto conto, l’attività di compro oro all’ingrosso, salvo nuove disposizioni governative e/o specifiche ordinanze territoriali, non risulta essere soggetta a restrizioni operative e, pertanto, n’è garantito il regolare svolgimento, previa adozione dei necessari protocolli di sicurezza.

Infine, per maggiori informazioni relative a criticità legate a disposizioni limitative, esercitate a livello locale, si invita a contattare all’Associazione.

P.S. L’attività di compro oro al dettaglio di cui alla presente circolare è sospesa nelle “zone rosse”.

A.N.T.I.C.O. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE TUTELA IL COMPARTO ORO

Essendo quindi consentita l’attività di compro oro all’ingrosso, tutti coloro abbiano necessità di valutare e vendere i propri oggetti preziosi possono recarsi presso qualsiasi esercizio di compro oro a Roma compilando il modulo di autocertificazione inserendo come motivazione CESSIONE PREZIOSI e come destinazione l’indirizzo del compro oro a Roma scelto.

Se hai trovato interessante questo articolo leggi anche COMPRO ORO, COVID 19 E IL WELLFARE PRIVATO.