GIOIELLI ONLINE, IL LUSSO AL TEMPO DI INTERNET
La crescita esponenziale dell’e-commerce coinvolge un po’ tutti i settori, non poteva certo rimanere escluso quello dei gioielli online che cerca nuovi spazi per superare un momento di crisi globale acuito dalla pandemia.
La vendita online di beni e servizi sta conoscendo un periodo di forte crescita favorita anche dall’andamento della pandemia che sta facendo da volano, spazzando via quelle che fino a poco tempo fa erano le perplessità verso questo modo di fare shopping. A sfruttare questo trend positivo si sono inserite anche aziende di settori che fino a poco tempo fa erano meno avvezze a questo genere di mercato come ad esempio l’automotive o aziende che operano nel settore del lusso come le gioiellerie.
Gioiellerie online: i grandi brand suonano la carica
I grandi marchi del settore infatti stanno offrendo questa nuova esperienza di acquisto, cercando di dare un servizio quanto più possibile personalizzato, per i clienti che tradizionalmente usavano recarsi in negozio. La vendita dei gioielli online è favorita dalla notorietà dei brand che garantisce la qualità e la conformità del prodotto acquistato con quello pubblicizzato.
Ma a cavalcare quest’onda non sono solo i grandi marchi bensì anche realtà locali che, vista la difficoltà del periodo, tentano di allargare la propria quota di mercato sfruttando la potenza di internet e dei social network. Superare la diffidenza dei potenziali clienti è il primo scoglio da affrontare, trattandosi infatti di oggetti preziosi in oro, diamanti etc, la paura di acquistare qualcosa non conforme alla descrizione può prendere il sopravvento rendendo difficile la vendita. Per questo motivo le aziende devono lavorare molto sulla propria immagine che deve essere garanzia per i potenziali acquirenti.
Guida all’acquisto di gioielli online
Per aiutare gli utenti di internet offriamo un vademecum, una sorta di guida all’acquisto di gioielli online riassunto in 5 punti fondamentali:
- Il primo passo verso l’acquisto in sicurezza di gioielli online è sicuramente un’indagine sulla proprietà del sito internet, è necessario verificare che chi propone in vendita i gioielli sia un soggetto accreditato a farlo, una gioielleria online appunto che cerca di ampliare la propria fetta di mercato.
- Il secondo passo è quello di verificare la presenza su internet di giudizi negativi su quanto venduto in passato, cercando di tenere presente la natura delle critiche e la percentuale rispetto ai giudizi positivi.
- La terza cosa da fare è verificare la sicurezza del sistema dove effettuiamo l’acquisto, trattandosi di vendita online molto probabilmente utilizzeremo una carta di credito; dobbiamo essere quindi certi che i dati immessi siano trattati in modo sicuro e a garanzia di questo il sito indicato deve avere un “lucchetto” nella barra degli indirizzi subito prima del nome del sito. Tale lucchetto indica infatti che i dati immessi sono criptati e quindi non intercettabili da malintenzionati.
- La quarta cosa da verificare sono le condizioni di vendita del sito, la gestione dei resi e tutto quello che riguarda la tutela dell’acquirente.
- In ultimo ma non per importanza occorre assicurarsi che quello che acquistiamo sia accompagnato sempre da un certificato di garanzia che attesti la qualità del prodotto in ogni suo aspetto.
Queste semplici regole possono servire a rendere più sicuri i nostri acquisti su internet di oggetti preziosi, quindi prendiamoci il tempo necessario per verificare quanto detto e sarà più difficile avere brutte sorprese.